CHI SIAMO
Torrefazione Monforte Srl nasce nel 1999 con l’obiettivo di creare miscele di caffè Espresso dal gusto e aroma inconfondibili.
Per realizzare questo obiettivo, il nostro Maestro Torrefattore, Magda Katsoura, diplomato in Botanica, visita personalmente le piantagioni di caffè per degustare e selezionare le migliori materie prime da utilizzare, grazie al suo bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Realizziamo le pregiate miscele Caffè Monforte in un impianto di torrefazione certificato situato nel cuore dell’Italia, in Molise, un’area priva di inquinamento atmosferico e clima secco, fattori altamente significativi per la tostatura del caffè crudo.
La nostra ampia gamma prodotti comprende miscele di caffè in grani, macinato, in cialde e capsule, disponibili in diversi formati, creati in base alle esigenze dei numerosi mercati internazionali sui quali operiamo da oltre vent’anni.
Oggi, la nostra è una tra le più innovative torrefazioni in Europa da un punto di vista tecnologico e ambientale, lavorando nel rispetto dei codici etici a sostegno dei coltivatori delle piantagioni, dell’ecosistema e della biodiversità mondiale.
Fin dalla sua fondazione, inoltre, Torrefazione Monforte collabora con la Facoltà di Agraria dell’Università del Molise su temi di interesse scientifico ed eco-sostenibilità.
PROCESSO PRODUTTIVO
Il magazzino delle materie prime della Torrefazione Monforte è fornito di oltre 18 diverse origini di caffè verde del tipo Arabica e Robusta, convenzionali e biologiche, provenienti da piantagioni rigorosamente selezionate del centro America, Africa e Asia.
Questo ci permette di soddisfare i più fini palati degli amanti del caffè di tutto il mondo, creando miscele ad-hoc e dalle caratteristiche inconfondibili per le diverse estrazioni in tazza , come con la macchina Espresso, moka, Ibrik e filtro.
Le nostre macchine torrefattrici inglobano tecnologia di ultimissima generazione in grado di assicurare un processo di tostatura perfettamente controllato da sistemi elettronici e digitali; di ridurre le emissioni dei gas e particelle volatili inquinanti nell’atmosfera, grazie al doppio filtraggio dei fumi prodotti dalla tostatura; e di risparmiare energia grazie al riutilizzo dell’aria calda filtrata per mantenere costante la temperatura all’interno del tamburo della tostatrice.
I 6 impianti di confezionamento ci permettono di soddisfare le molteplici richieste del mercato mondiale e offrire pack diversificati in grado di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche delle miscele di caffè in grani, macinato, in cialda e capsula, grazie al confezionamento sottovuoto e in atmosfera protettiva.
Per assicurare elevati standard qualitativi, il nostro processo di produzione prevede tre fasi di selezione dei corpi estranei:
-
la prima è eseguita all’inizio del processo produttivo ed elimina i corpi estranei dal caffè verde;
-
la seconda selezione è effettuata dalla stessa macchina torrefattrice durante la tostatura, attraverso dei magneti che trattengono eventuali corpi metallici;
-
la terza selezione si verifica al termine del processo di tostatura e prima del confezionamento, quando il caffè tostato è passato al vaglio di una selezionatrice ottica.