ALCUNE RICETTE

Cafè Brulot 

Ingredienti (4 porzioni): 4 chiodi di garofano, 1 strisciolina di scorza di limone, 1 strisciolina di scorza d’ arancio, ½ stecca di cannella, 3 cucchiaini di zucchero di canna grezzo, 0,5 di brandy, 5 dl di Caffè Monforte caldo appena fatto.

Mettete in una ciotola i chiodi di garofano, la scorza di limone e di arancia, la cannella e lo zucchero. In un mestolo scaldate il brandy, dategli fuoco e versatelo nella ciotola. Mescolate finché lo zucchero è sciolto, poi, mescolando, versate lentamente il caffè caldo. Versate con il mestolo la bevanda in tazze calde e servite.

Caffé alla mandorla

Ingredienti (1 porzione): 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo, 6 cucchiaini di Amaretto, 1,25 dl di Caffè Monforte caldo appena fatto, panna montata, 1 cucchiaino di mandorle a scaglie e tostate.

Mettete lo zucchero in un bicchiere di vetro temperato, aggiungete l’Amaretto e quindi il caffè. Per servire, guarnite con la panna montata e con le mandorle a scaglie.

Café de olla

Ingredienti (6 porzioni): 1 litro di acqua, 90 gr di zucchero di canna grezzo, 5 cm di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 60 gr di Caffè Monforte macinato.

In una casseruola scaldate l’ acqua con lo zucchero, la cannella ed i chiodi di garofano, mescolate finché lo zucchero è sciolto; portate ad ebollizione, levate dal fuoco e mescolatevi il caffè. Fate riposare e poi portate ancora ad ebollizione. Togliete dal fuoco, coprite la casseruola e lasciate in luogo caldo perché il caffè si depositi. Filtrate la bevanda in una ciotola di terracotta.

 

Granita di Caffè Monforte

Ingredienti (6-8 porzioni): 185 gr di zucchero, 3 dl abbondanti di acqua, 9,6 dl scarsi di Caffè Monforte appena fatto.
Per servire: 1,5 dl di panna da montare, 2 cucchiaini di zucchero a velo setacciato, 2 cucchiaini di Tia Maria.
Per guarnire: 12 – 16 chicchi di Caffè Monforte.

N.B.: la granita deve essere granulosa e non cremosa come un sorbetto; se la togliete dal freezer, per poi rimettervela quando comincia a sgelare, perderà la sua caratteristica consistenza.

Varianti: Per trasformare la granita in un Caffè Monforte gelato, basta aggiungervi 1.5 dl di panna.

Mettere in una casseruola lo zucchero e l’acqua; mescolate e fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso; fate bollire e mantenete l’ ebollizione per 5 minuti. Lasciate raffreddare. Filtrate il caffè (con carta-filtro o un colino foderato di carta assorbente da cucina) nello sciroppo. Mescolate e versate in un contenitore da 1 litro, poi mettete a surgelare per 3 ore, fino ad ottenere un composto granuloso, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola, montate la panna assieme allo zucchero a velo, poi versatevi il Tia Maria. Mettete la granita in un bicchiere normale o da sorbetto e guarnite con la panna e alcuni chicchi di caffè. Servite con cialde oppure biscotti da dessert.

Café Alexander

Ingredienti (1 porzione): ghiaccio tritato, 6 cucchiaini di Caffè Monforte dolce freddo, 6 cucchiaini di crema cacao, 8 cucchiaini di brandy, 6 cucchiaini di panna densa fredda, riccioli di cioccolato.

Mettete in uno shaker il ghiaccio tritato e aggiungetevi il caffè freddo, la crema cacao, il brandy e la panna. Agitate bene, quindi versate, passando al colino, nel bicchiere; per servire, spargete sulla superficie del cocktail dei riccioli o un tritato di cioccolato.

Caffé Giamaicano

Ingredienti (1 porzione ): cubetti di ghiaccio, 0,5 dl di rum scuro, 2 dl scarsi di Caffè Monforte freddo, 6 cucchiaini di panna montata, noce moscata grattugiata.

Mettete diversi cubetti di ghiaccio in un bicchiere alto. In una caraffa, unite il rum al caffè freddo, versate quindi sopra i cubetti di ghiaccio. Coprite il tutto con la panna montata e spargete di noce moscata. Servite immediatamente con una cannuccia.

Irish Coffee

Ingredienti (1 porzione): 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo, 6 cucchiaini di whisky irlandese, 1,25 dl di Caffè Monforte caldo appena fatto, 6 cucchiaini di panna densa.

Mettete lo zucchero in un bicchiere di vetro temperato, aggiungetevi il whisky, quindi versatevi il caffè. Mettete un cucchiaino a scaldarsi nel caffè, poi usatene il dorso per far scivolare la panna sulla superficie della bevanda.

 

Tiramisù al Caffè Monforte

8 porzioni
Per la torta: 3 uova, 140 gr di zucchero, 90 gr di farina, 3 cucchiaini di Caffè Monforte
Per il ripieno: 375 gr di mascarpone, 4 tuorli, 125 gr di zucchero, 2 cucchiai di rum, 2 albumi.
Per guarnire: 2 dl scarsi di Caffè Monforte 60 g di cioccolato fondente grattugiato.

Preriscaldate il forno a 180° C. per la torta, imburrate una tortiera dal diametro di 20 cm e foderatela di carta da forno. In una ciotola sbattete insieme le uova e lo zucchero finché sono chiari e spumosi. Passando al setaccio la farina, unitela alle uova sbattute. Versate il composto nella tortiera ed infornate per 30 minuti, finché la torta è dorata e risulta elastica al tatto. Sformatela su una gratella per farla raffreddare.
Per il ripieno, in una ciotola sbattete il mascarpone fino a farlo risultare una crema soffice. In un’altra ciotola montate i tuorli assieme allo zucchero e versatevi il mascarpone ed il rum. In una terza ciotola, montate a neve gli albumi ed amalgamateli al composto di mascarpone.
Tagliate in tre, orizzontalmente, la torta; posate il primo disco su un piatto di portata e irroratelo con 1/3 del caffè e coprite con 1/3 della crema al mascarpone; ripetete in questo modo la sequenza, finendo con uno strato di crema. Fate raffreddare per una notte. Guarnite con il cioccolato fondente grattugiato.

 

Torta Farcita al Caffè Monforte 

Ingredienti (8 porzioni): 125 gr di zucchero di canna grezzo, 4 tuorli, 155 gr di noci pecan macinate, 3 cucchiaini di pane bianco grattugiato, 3 cucchiaini di Caffè Monforte, 3 albumi.
Per il ripieno: 3 dl abbondanti di panna densa, 3 cucchiaini di Caffè Monforte, 3-4 cucchiai di sciroppo d’ acero.
Per guarnire: 60 gr di cioccolato fondente fuso, 8 foglie di rosa.
Per il ripieno, montate la panna con il caffè, poi aggiungete lo sciroppo d’acero.

Preriscaldare il forno a 180° C. imburrate una tortiera di 20 cm di diametro e rivestitela di carta da forno. In una ciotola sbattete assieme lo zucchero di canna e i tuorli fino ad ottenere una crema chiara, poi incorporatevi le noci pecan macinate ed il pane grattugiato, quindi mescolatevi anche il caffè.
In una ciotola montate a neve gli albumi ed aggiungeteli delicatamente al composto. Versate nella tortiera ed infornate per 25-30 minuti finché la torta è ben levata e compatta al tocco. Sformate su una gratella e fate raffreddare. Per le foglie di cioccolato, spennellate il cioccolato fuso sul retro delle foglie di rosa, posatele su un foglio di carta vegetale e lasciatele rapprendere completamente prima di eliminare delicatamente le foglie.
Tagliate la torta a metà orizzontalmente e farcitela con metà della crema. Spalmate la crema rimasta sulla superficie della torta e decorate con le foglie di cioccolato.

 

 

Torta di Ricotta al Caffè Monforte 

8 porzioni.
La base: 185 gr di biscotti sbriciolati con gocce di cioccolato, 60 gr di burro fuso.
Preriscaldare il forno a 180° C. imburrate una tortiera apribile del diametro di 20 cm.
La base: in una ciotola amalgamate i biscotti ed il burro fuso. Sistemate il composto, schiacciandolo bene, nella tortiera. Tenete in frigorifero mentre preparate il ripieno.
Per il ripieno: 500 gr di ricotta, 3 dl abbondanti di panna liquida, 3 uova sbattute, 30 gr. di farina setacciata, 90 gr. di zucchero, 6 cucchiaini di Caffè Monforte, un cucchiaino di cannella grattugiata, 60 gr di cioccolato fondente a pezzi.

Fate sciogliere sopra una pentola d’ acqua bollente il cioccolato, versatelo sulla torta e, con il manico di un cucchiaino, lavoratelo per ottenere delle venature simili a quelle del marmo. Cuocete la torta in forno per 50-60 minuti fino a farla rassodare e lasciatela riposare nel forno con il portello socchiuso. Sformate la torta e fatela raffreddare per un ora prima di servire.
Per il ripieno, amalgamate la ricotta e la panna, poi aggiungete le uova, la farina, lo zucchero, il caffè e la cannella, lavorando il composto accuratamente. Versatelo sulla base già sistemata nella tortiera e refrigerata.
N. B. se preferite, potete guarnire la torta con ghirigori di cioccolato fuso, spremuto da un cono di carta vegetale, chiuso, a cui taglierete la punta.

 

Share this post